Informazioni sul progetto

 

BRICkS

Costruire il rispetto su Internet combattendo l’hate speech

Tutti gli studi recenti dimostrano che su siti web, blog e social network, le manifestazioni di hate speech (discorsi di incitamento all’odio) sono in aumento, soprattutto tra i giovani. Il progetto BRICkS esplora le opportunità offerte dalle moderne tecnologie per mettere i giovani in condizione di analizzare in modo critico le informazioni diffuse dai media online e dai social network e promuovere il loro ruolo attivo nella lotta contro il razzismo e i discorsi xenofobi su Internet. Il suo valore aggiunto è promuovere un approccio multidisciplinare che coinvolge stakeholder, professionisti e giovani e che rovescia la prospettiva abituale.

QUANDO

DA NOVEMBRE 2014 A OTTOBRE 2016

DOVE

ITALIA

GERMANIA

REPUBBLICA CECA

SPAGNA

BELGIO

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è quello di combattere la diffusione su Internet dell’hate speech nei confronti dei migranti e delle minoranze attraverso l’educazione ai media e il coinvolgimento attivo degli utenti del web.

Invece di concentrarsi solo sulle possibili conseguenze negative derivanti dall’uso di Internet da parte dei giovani, l’obiettivo è quello di esplorare le opportunità di dialogo interculturale e interreligioso sul web. Il progetto non è rivolto solo agli utenti ma anche ai professionisti dei media, che affrontano le sfide dell’informazione digitale. Le rappresentazioni mediatiche influenzano le percezioni pubbliche e i comportamenti, in particolare per argomenti sensibili come le migrazioni. E’ quindi importante essere consapevoli degli effetti del flusso di informazioni, specialmente sul web.

ATTIVITA’

  • RICERCHE
    Cinque studi nei paesi partner del progetto per analizzare la rappresentazione dei migranti e delle minoranze nei giornali online e uno studio a livello europeo per comparare la situazione nei paesi partecipanti.
  • INCONTRI & SCAMBI
    Incontri partecipativi che coinvolgono insegnanti, attivisti G2 ed esperti del web. Incontro di scambio a livello europeo tra social media manager.
  • MODULO FORMATIVO & KIT MULTIMEDIALE
    Un modulo formativo innovativo e flessibile e un kit multimediale creati grazie agli incontri partecipativi e agli scambi.
  • LABORATORI
    Laboratori organizzati in scuole secondarie superiori e centri giovani che stimolano i giovani ad identificare e reagire alle manifestazioni di hate speech attraverso il web e la realizzazione di azioni concrete.
  • CAMPAGNA ONLINE
    Una piattaforma interattiva e una campagna web che coinvolge i giovani e promuove il dibattito pubblico sulle questioni della circolazione delle informazioni nell’era digitale.
  • EVENTO EUROPEO
    Un evento finale all’Internet Festival di Pisa.

 

CHI E’ COINVOLTO

Insegnanti, educatori, esperti del web, media-attivisti, associazioni di seconde generazioni, social media managers e giovani.

 

INFO & CONTATTI

italy@bricksproject.eu

 Posted by at 15:43